Rockol30

Disco postumo di Leo Ferré

Disco postumo di Leo Ferré
Su "La Repubblica", Laura Putti scrive: «"Questa sarà la tua eredità" disse un giorno il poeta alla moglie consegnandole una cassetta piena di canzoni inedite. Quelle lì sono ancora protette dal segreto familiare, ma il momento è giunto, sembra, per ricominciare a parlare di Ferré. Venerdì scorso è uscito infatti un disco postumo, l'ultimo, al quale lui stava lavorando fino a pochi mesi prima della morte. Si intitola "Metamec", titolo scritto dal poeta su un abbozzo di copertina e che si potrebbe tradurre "Un tipo oltre". Il disco raccoglie 9 dei 17 titoli che Ferré aveva previsto; gli altri 8 non sono mai stati trovati. La scoperta si deve a Mathieu, il figlio nato nel 1970, che dal '93 a oggi ha lavorato per ricomporre l'infinita, frammentata, eclettica memoria di suo padre. (...) Secondo il progetto di Mathieu Ferré, all'uscita di "Metamec" seguirà lungo tutto il 2000 la riedizione di una quindicina di dischi (tra cui "La musica mi prende come l'amore", in italiano) pubblicati dal padre tra il 1975 e il 1992, e di alcuni testi inediti».
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.